Il recupero funzionale e il restauro di un edificio sono processi importanti per preservare il patrimonio storico e culturale di una comunità, oltre a fornire nuove opportunità di sviluppo economico e sociale. Mantenere l’aspetto esterno originario della struttura è un elemento fondamentale per garantire la continuità storica dell’edificio e il rispetto delle sue origini.

Dettagli progetto:

  • Località: Cuneo
  • Committente: Comune di Cuneo
  • Stato: ultimazione
  • Tipologia di intervento: restauro e recupero funzionale
  • Anno: 2019
VS-associati-cuneo-top-01

Descrizione:

Il progetto prevede il recupero funzionale e il restauro della Cascina La Vecchia ubicata a San Rocco di Castagnetta, nella città di Cuneo. Il recupero dei fabbricati si concentra principalmente alla conservazione e al consolidamento della struttura esistente, migliorando però anche l’aspetto sismico della cascina. Il progetto ha l’obiettivo di rendere accessibile il fabbricato, abilitandolo così a scopi ricreativi e didattici per la comunità. 

L’obiettivo è stato quello di mantenere l’aspetto esterno originario della struttura, preservando la sua bellezza e autenticità, ma allo stesso tempo darle una nuova destinazione d’uso.

La parte più piccola della cascina sarà trasformata in un museo della panificazione, dove i visitatori potranno apprendere e scoprire l’arte della preparazione del pane, la cui tradizione è molto radicata nella zona. Il resto della struttura invece sarà adibito ad uffici, sala conferenze e ospiterà un ristorante.

Durante il restauro, è stato prestata particolare attenzione al tetto, che era originariamente rivestito da lastre di pietra lose, un materiale naturale tipico del Piemonte e della Valle d’Aosta. Le lastre sono state accuratamente tolte, numerate una ad una e poi rimesse al proprio posto, per garantire la perfetta conservazione della copertura.

Il risultato finale sarà un perfetto connubio tra il fascino rustico e antico della cascina e la modernità delle sue nuove destinazioni d’uso. Grazie al recupero funzionale, la struttura sarà riportata alla sua antica bellezza e valorizzata in modo originale e contemporaneo, diventando un luogo di incontro e scoperta per i visitatori.

VS-associati-Cascina-01
VS-associati-Cascina-02
VS-associati-Cascina-04
VS-associati-Cascina-05
VS-associati-Cascina-06
VS-associati-cuneo-gallery-02
VS-associati-cuneo-gallery-03
VS-associati-cuneo-gallery-05
VS-associati-cuneo-gallery-06
VS-associati-cuneo-gallery-07
VS-associati-cuneo-gallery-09
VS-associati-cuneo-gallery-10