Il restauro e l’ampliamento dell’orto botanico di Padova con l’uso di tecnologie ecosostenibili ed energie rinnovabili rappresenta un importante passo avanti nella promozione di pratiche ecologiche e responsabili nell’ambito della gestione di aree verdi; è un esempio concreto di come sia possibile conciliare la conservazione dell’ambiente con lo sviluppo di attività umane, contribuendo così a costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Dettagli progetto

Località: Padova
Committente: Università degli studi di Padova
Stato: realizzato
Tipologia di intervento:  rigenerazione urbana sostenibile
Anno: 2005 – 2014

VS-associati-Orto-Botanico-Padova-esterno-01

Descrizione

Il progetto riguarda il restauro e l’ampliamento dell’orto botanico dell’Università di Padova, facente parte del patrimonio Unesco. Per la progettazione si sono seguiti principi di tutela e valorizzazione del patrimonio esistente e del contesto ambientale con l’uso di tecnologie ecosostenibili e energie rinnovabili.

Concept

Il tema della biodiversità guida il progetto della nuova ala dell’orto botanico di Padova e muove dalla riflessione sul ruolo fondante di questo istituto nel XXI secolo.

Uno degli aspetti più importanti per un orto botanico attuale è la capacità didattica di trasmettere, anche con forti emozioni visive, la necessità sempre più urgente e sentita di mantenere viva la biodiversità del pianeta, proprio in un momento storico nel quale un modello di sviluppo non sostenibile sta mettendo a repentaglio molte specie vegetali ed animali e i loro habitat.

Entrare nell’ampliamento dell’orto botanico è come entrare nella sezione di un emisfero del globo terrestre, dove le fasce simbolizzano le zone climatiche del pianeta: dall’ampia zona delle serre tropicali, a nord della nuova area, in cui gli specchi d’acqua all’interno delle serre e all’esterno rappresentano gli alti indici di umidità relativa, luce e temperatura propri di questo clima.

Il tema dell’acqua, ampiamente presente, proviene dalla successione storica di usi del sito, dalle coltivazioni agrarie segnate da canali irrigui, alla peschiera, al lago del parco ottocentesco Cecchini-Pacchierotti. Le diverse zone climatiche proposte nel progetto architettonico sono separate tra loro dall’acqua, così come i campi dei benedettini erano solcati dai canali di irrigazione. La memoria dei canali è ricreata da un sistema di vasche d’acqua, disposte a “cascata” su livelli diversi, che raccolgono l’acqua piovana intercettata dall’ampia superficie dei tetti delle serre e utilizzata per l’irrigazione. 

Ognuna delle cinque serre accoglie la flora corrispondente al bioma rappresentato ed è affiancata da zone espositive in cui è allestito il percorso didattico.

Il complesso di serre, 110 metri di lunghezza per 18 di altezza e 30 di profondità, oltrepassa la superficie terrestre e arriva nello spazio per illustrare i nuovi confini della scienza botanica.

Progetto architettonico

Le scelte progettuali sono maturate considerando con grande attenzione il contesto paesaggistico in cui si va ad insediare la nuova ala dell’orto, in particolare la salvaguardia della prospettiva scenica creata dall’imponente apparato architettonico circostante della Basilica di Santa Giustina, con le sue cupole a sud e della Basilica del Santo a nord e la constatazione del carattere minore e dimesso delle proprietà confinanti con l’area dei Tre Pini, nonché la labilità del confine ovest.

Il primo obiettivo che ci siamo posti è stato quello di utilizzare questi elementi per farne i punti di forza della proposta progettuale. Abbiamo ritenuto che l’unicità e il valore architettonico del contesto in cui l’area dei Tre Pini è inserita rendessero imperativa la subordinazione dei nuovi volumi costruiti agli elementi storici del contesto. Salvaguardare la vista del fianco nord di S. Giustina, in particolare, è stata la prima preoccupazione.

VS-associati-Orto-Botanico-Padova-fontana
VS-associati-Orto-Botanico-Padova-04
VS-associati-Orto-Botanico-Padova-03
VS-associati-Orto-Botanico-Padova-02
VS-associati-Orto-Botanico-Padova-01
VS-associati-orto-botanico-padova-gallery-07
VS-associati-orto-botanico-padova-gallery-09
VS-associati-orto-botanico-padova-gallery-11
VS-associati-orto-botanico-padova-gallery-13
VS-associati-orto-botanico-padova-gallery-14