Il recupero funzionale di una struttura è un processo importante e complesso che comporta la trasformazione di un edificio obsoleto in un nuovo spazio che possa soddisfare le esigenze della comunità.
Questo processo può essere visto come una forma di riutilizzo creativo e sostenibile del patrimonio architettonico esistente, in cui si cerca di preservare la memoria storica e culturale del luogo, pur garantendo una nuova usabilità.

Dettagli progetto:

Località: Lusiana
Committente: Comune di Lusiana
Stato: ultimazione
Tipologia di intervento: restauro e recupero funzionale
Anno: 2015

VS-associati-Colonia-Xausa-01

Descrizione:

La nascita della colonia risale al 1930. Nel corso degli anni ha subito numerose trasformazioni e destinazioni. Il restauro si propone nell’obiettivo di creare un accogliente luogo d’incontro, di turismo e di sviluppo delle attività connesse alla salvaguardia della biodiversità del territorio montano. 

After
Before

Dare nuova vita alla Colonia Xausa

A documentare l’aspetto originale della struttura, è stato ritrovato e visionato materiale fotografico e video che con immediatezza catturava l’essenza e la bellezza della struttura originale. Questo materiale è stato utilizzato come punto di partenza per la progettazione, al fine di ricostruire la struttura e ridarle vita.

La volontà del Committente è quella di rendere questo spazio un luogo di incontro e di socializzazione, un’opportunità per la Comunità di riunirsi, condividere momenti di relax e apprendimento. La sala conferenze ospiterà momenti ricreativi ed educativi che saranno organizzati al fine di incentivare la socialità e promuovere la cultura e la formazione.

La collaborazione con le associazioni del territorio continuerà ad essere essenziale per comprendere le esigenze della comunità e creare un ambiente adatto a soddisfarle. 

Il risultato finale del progetto sarà quello di una struttura riqualificata, che manterrà l’essenza della struttura originale, ma che acquisirà nuove funzionalità per soddisfare le esigenze della comunità. Il progetto generale saprà trasformare la memoria storica in una nuova realtà, capace di rispondere alle esigenze del presente e del futuro.